Skip to content

LA SIMBOLOGIA ALCHEMICA: I QUATTRO ELEMENTI

Nell’antica Grecia, il filosofo Anassimene di Mileto fu il primo a introdurre il concetto dei quattro elementi fondamentali, che successivamente venne ripreso e ampliato da Empedocle.
Secondo il pensiero di Empedocle, i quattro elementi – fuoco, acqua, aria e terracostituiscono gli elementi primordiali di cui è composto il mondo terrestre e attraverso la loro unione o separazione, determinano i cicli apparenti di nascita e morte, riflettendo la continua trasformazione dell’Essere.

Inizialmente, Empedocle li definì come le quattro “radici“, mentre il termine “elemento” in riferimento a questi, fu introdotto da Platone nel secolo successivo.
Qualche anno più tardi, Aristotele, allievo di Platone, aggiunse un quinto elemento che andava a sommarsi agli altri quattro già noti. Questo elemento venne chiamato etere o “quintessenza”.
L’etere è considerato l’essenza del cosmo, un elemento eterno, incorruttibile, incolore e senza peso.
Proprio grazie a queste sue caratteristiche, il cosmo si presenta come un luogo immutabile, a differenza della Terra, che è invece un luogo in costante mutamento.

Successivamente, gli alchimisti medievali definirono l’etere come la forza vitale del corpo, il ponte tra il mondo materiale e quello spirituale, il collegamento tra l’uomo e il divino, nonché il componente principale della pietra filosofale.

Gli scritti di Aristotele contribuirono a consolidare e diffondere il concetto dei quattro elementi, rendendoli di fondamentale importanza per la pratica alchemica e ispirando il lavoro delle generazioni successive di alchimisti.

Andiamo ora ad esplorare nel dettaglio le caratteristiche e le funzioni dei quattro elementi, analizzando anche i vari collegamenti che ci sono tra le discipline esoteriche.

FUOCO

Si bolo alchemico del fuoco

Il fuoco è il primo degli elementi fondamentali ed è associato al numero 1.
 
Simboleggia forza e passione, ed è associato al calore e alla secchezza, contrapposto al freddo e all’umidità dell’acqua. 
 
Evoca l’impeto creativo, azione ed espansività, rappresentando il polo positivo e il principio maschile
 
Il fuoco possiede una forza distruttrice, che però moderata dall’azione lenitiva dell’acqua, si trasforma in una caratteristica positiva, donando al fuoco la capacità di purificare eliminando la negatività e le impurità, elevando così le cose verso un grado di perfezione sempre più alto. 
Questo costante dialogo tra fuoco e acqua, viene rappresentato da una stella a sei punte originata dall’unione dei loro simboli, rispettivamente un triangolo con la punta verso l’alto (fuoco), e un triangolo con la punta verso il basso (acqua), che sta a simboleggiare l’equilibrio e l’armonia. 
 
La salamandra è lo spirito elementale del fuoco, poichè secondo la mitologia è una creatura che vive nel fuoco e può sopravvivere senza essere ferita dalle fiamme. Essa agisce nell’etere-calore
 
In astrologia, il fuoco è collegato sia al Sole che al pianeta Marte; alla fase lunare della luna piena, alla stagione estate e al mezzogiorno come momento della giornata.
Nello nello zodiaco invece, è associato ai segni dell’Ariete, del Leone e del Sagittario.
 

Nel contesto dei tarocchi, l’elemento fuoco è collegato al seme dei
bastoni
 
Nella magia cerimoniale, il fuoco è l’elemento associato alla bacchetta magica (mentre in altre tradizioni, come ad esempio nella Wicca, è associato all’athame, al pugnale o alla spada).

La Golden Dawn, un’importante ordine esoterico del XIX secolo che ha esercitato un’enorme influenza sull’occultismo occidentale, nel loro sistema di corrispondenze, hanno attribuito all’elemento fuoco il colore rosso e punto cardinale sud.

Nel processo alchemico, il fuoco è associato alla fase della Rubedo.  
 
ACQUA
 
L’acqua è il secondo degli elementi fondamentali ed è associata al numero 2.

Simboleggia intuizione ed emozione, ed è associata al freddo e all’umidità, contrapposta al caldo e alla secchezza del fuoco. Le sue caratteristiche sono adattabilità, flessibilità, ricettività e passività rappresentando il polo negativo e il principio femminile.

In alchimia, l’acqua è l’elemento che innesca il processo di putrefazione, ovvero la fase che precede la rigenerazione. Ha il ruolo di messaggero, capace di trattenere e trasmettere informazioni come energie sottili e influssi astrali a tutti gli altri elementi attraverso il suo ciclo di evaporazione, pioggia e assorbimento nella terra, creando così una costante comunicazione tra il mondo spirituale e il mondo materiale.

L’ondina è lo spirito elementale dell’acqua, una creatura simile ad una neride o ad una ninfa, che vive in prossimità di laghi o cascate. Essa agisce nell’etere-chimico.

In astrologia l’acqua è collegata sia alla Luna che al pianeta Venere; alla fase lunare della luna calante, alla stagione autunno e al tramonto come momento della giornata.
Nello zodiaco invece, è associata ai segni del Cancro, dello Scorpione e dei Pesci.


Nel contesto dei tarocchi, l’elemento acqua è collegato al seme delle coppe.


Nella magia cerimoniale, è associata al calice.


La Golden Dawn, nel loro sistema di corrispondenze, hanno attribuito all’acqua il colore blu e punto cardinale ovest.


Nel processo alchemico, l’acqua funge da agente di transizione tra la fase della Nigredo e la fase dell’Albedo

ARIA

Si bolo alchemico dell’aria
L’aria è il terzo degli elementi fondamentali ed è associata al numero 3.

Simboleggia fantasia, immaginazione e spiritualità, ed è associata all’umidità, al calore e al genere maschile, contrapposta alla secchezza, al freddo e al genere femminile della terra.

Rappresenta la neutralità attraverso l’equilibrio e l’armonia degli opposti. Intermediaria tra fuoco e acqua, segna il confine sottile che c’è tra cielo e terra; ovvero l’incontro tra spiritualità e materia.

Secondo gli alchimisti, quando l’aria è si unisce al fuoco, dà vita allo zolfo filosofico; e quando si unisce all’acqua, genera il mercurio filosofico, svelando così il suo potere trasformativo.
L’aria è il veicolo tramite il quale l’energia vitale dell’universo si manifesta e permea tutto ciò che esiste, è l’energia vitale senza la quale non si potrebbe vivere.

La silfide è lo spirito elementale del aria, una creatura simile ad un elfo che vive nei venti e si sposta seguendo le correnti d’aria. Essa agisce nell’etere-luce.

In astrologia, l’aria è collegata al pianeta Giove; alla fase lunare della luna crescente, alla stagione primavera e al mattino/alba come momento della giornata.
Nello zodiaco invece, è associata ai segni dei Gemelli, della Bilancia e dell’Acquario.


Nel contesto dei tarocchi, l’elemento aria è collegato al seme delle spade. Nella magia cerimoniale, l’aria è associata all’athame, al pugnale, o alla spada (mentre in altre tradizioni, come ad esempio nella Wicca, è collegata alla bacchetta magica).

La Golden Dawn, nel loro sistema di corrispondenze, hanno attribuito all’aria il colore giallo e punto cardinale est.


Nel processo alchemico, l’aria è associata alla fase dell’Albedo.
 

TERRA

Simbolo alchemico della terra
La terra è il quarto degli elementi fondamentali ed è associata al numero 4.

Simboleggia solidità, concretezza e fertilità, ed è associata al principio femminile, al secco e al freddo, contrapposta all’aria che è calda e umida.


Rappresenta stabilità, concretezza ed è il luogo dove la vita germoglia e si sviluppa, nutrendola proprio come accade nel grembo materno.
Come una madre, accoglie e custodisce gli elementi della vita, permettendo loro di maturare fino alla perfezione, o di trasformarsi sotto l’influenza degli astri e dei cicli cosmici. Nella terra la materia si disgrega per poi essere purificata e trasformata.
In essa gli elementi fuoco, acqua e aria si mescolano dando origine a tutto ciò che è solido e tangibile. È la manifestazione ultima della creazione e al tempo stesso, indica il nuovo inizio.
Secondo gli alchimisti, quando la terra si unisce al fuoco genera il sale filosofico.

Simbolo di forza e costanza, la terra come l’acqua, ha la capacità di trasmettere e conservare le informazioni provenienti dal cosmo, ma grazie alla sua natura statica e solida, è in grado di farlo più un periodo di tempo più lungo e in modo più stabile.

Lo gnomo è lo spirito elementale della terra, una creatura che vive nelle profondità delle grotte e nei boschi. Esso agisce nell’etere-vitale.

In astrologia, la terra è collegato sia al Sole che al pianeta Saturno; alla fase lunare della luna nuova, alla stagione inverno e alla mezzanotte come momento della giornata.
Nello zodiaco invece, è associato ai segni del Toro, della Vergine e del Capricorno.

Nel contesto dei tarocchi, l’elemento terra è collegato al seme dei denari.

Nella magia cerimoniale, la terra è l’elemento associato al pentacolo.

La Golden Dawn, nel loro sistema di corrispondenze, hanno attribuito alla terra il colore verde e il punto cardinale nord.

Nel processo alchemico, la terra è associata alla fase della Nigredo.


In conclusione, in alchimia i quattro elementi – fuoco, acqua, aria e terra – rappresentano le forze primordiali che permeano l’universo e guidano tutte le fasi del processo alchemico. Ognuno di essi porta con sé una simbologia ricca di significati e interpretazioni, offrendo all’alchimista un percorso verso la ricerca interiore e la trasmutazione spirituale. 

———

Sayuri Tsukiakari

Torna su